Chi Siamo

Gli architetti Marta Bastianello, Ludovica Costa, Anna Fabro e Francesca Marchetti, condividendo competenze, passione e sensibilità, offrono ai propri clienti un servizio taylor-made: grazie a un’attenta analisi del contesto, garantiscono risposte mirate che valorizzano le peculiarità e la storia di ogni edificio in chiave contemporanea, donando all’abitare una dimensione fluida e armonica.

Lo studio Bastianello/Costa/Marchetti/Fabro nasce a Milano nel 1999 e si occupa di progettazione architettonica nell’ambito di residenze private, case d’epoca, uffici e spazi pubblici. Sensibili alle valenze architettoniche e all’equilibrio formale, i loro lavori non rinunciano a dialogare con gli aspetti pratici e organizzativi dello spazio, interpretando al meglio, in senso estetico e funzionale, le più diverse esigenze.

La sofisticata attenzione al dettaglio e la scelta rigorosa dei materiali, dei colori, delle finiture sono al cuore dei loro progetti. 

Lo studio, grazie ad un’esperienza pluriennale, si avvale di una rete consolidata di esperte imprese artigiane, oltre a falegnami, marmisti, fabbri e tappezzieri in grado di soddisfare qualsiasi necessità della clientela più esigente.

La varietà dei percorsi formativi e delle esperienze maturate nella gestione di ristrutturazioni complesse e la collaborazione con colleghi ingegneri strutturisti e impiantisti, consente agli architetti di seguire cantieri di diverse dimensioni e tipologie, dalla singola abitazione privata fino a progetti di scala più ampia. Questa sinergia permette loro di affrontare con successo sfide e progetti specializzati, garantendo risultati di alta qualità in ogni contesto.

Marta Bastianello

La sensibilità estetica di Marta, veneziana di nascita e formazione, matura nella città dove è cresciuta, fonte di costante ispirazione, quanto i viaggi e ogni manifestazione dell’arte, del bello e di un equilibrio ricercato che non è necessariamente simmetria ma piuttosto un calibrato rapporto di contrasti. Il suo “fare” architettura è guidato da un saldo credo nella precisione, nel rispetto del contesto e della storia dell’edificio, nella comprensione delle potenzialità di uno spazio e del corretto sviluppo dei volumi, in un serrato dialogo con le scelte cromatiche e di luce.
Nello studio milanese di via S. Maria alla Porta, laboratorio in cui hanno origine i progetti di Marta, luce, colore e cura dei materiali diventano i punti di forza dei suoi interni.
Lo studio della luce, naturale ed artificiale, è uno dei perni su cui si giocano percezione dello spazio e serenità di chi lo abita. Non meno cura Marta dedica alla palette delle tinte, mai scontate e in grado di esaltare le forme e i materiali degli ambienti, scelti con estrema cura e attraverso un’appassionata ricerca. La selezione delle pietre, dei legni, dei tessuti, dei metalli, delle carte da parati sono il frutto della pluriennale esperienza con artigiani, artisti e antiquari che Marta segue fino nei minimi dettagli, perché è proprio il “dettaglio che fa la differenza tra la normalità e lo straordinario” (Francis Atterbury).
Partendo da un ascolto profondo delle esigenze e dei riferimenti del committente, Marta dà forma ad interni unici quanto le persone che li vivono, considerando l’abitazione una sorta di specchio dell’anima e riflesso di chi la abita. 

p.iva 02731090276
bastianello@morigi9.it

Ludovica Costa

p.iva 03578580106
costa@morigi9.it

Ludovica Costa

Dopo la laurea in Architettura conseguita nel 1993 a Genova, Ludovica si trasferisce a Milano per collaborare con lo Studio di Architettura Gardella e con lo studio Gregotti Associati international, dove fa esperienza di lavoro in team su grandi progetti, imparando a gestire le varie fasi della progettazione e a coordinare le figure professionali coinvolte. Nel 2000 inizia la libera professione: come progettista e direttore lavori ha seguito ristrutturazioni edilizie di appartamenti e di interi edifici occupandosi anche di rifacimenti di facciate e coperture, e ha seguito la costruzione di case monofamiliari con struttura tradizionale e prefabbricata. Nell'affrontare un progetto pone grande attenzione al contesto ed è attenta alla qualità dell'abitare: la sua forza consiste nel valorizzare ove possibile l’esistente, ai fini di creare un ambiente confortevole, bello e sostenibile. Grazie alla collaborazione collaudata con altri professionisti, può coordinare tutte le prestazioni professionali necessarie a un progetto.

Francesca Marchetti

Francesca Marchetti è architetto ed interior designer. Nata a Udine nel 1969, si laurea presso il Politecnico di Milano e dopo un periodo di collaborazione presso lo studio Gregotti Associati International, nel 1999 apre il suo studio a Milano. La sua cifra stilistica, sia per gli interni che per gli esterni, è caratterizzata da linee semplici e pulite. Un'attenta ricerca sulla qualità dei materiali, sulle tecniche di finitura e sulla luce sono peculiarità di ogni progetto. L'iter del lavoro è svolto secondo un'organizzazione puntuale ed un procedere rigoroso ma sempre creativo. Molto attenta alle esigenze del cliente con cui instaura un dialogo privilegiato sul quale imbastire la trama di ogni progetto.

p.iva 11808580150
marchetti@morigi9.it

Anna Fabro

p.iva 12686890158
fabro@morigi9.it

Anna Fabro

Nasce a Genova, dove si laurea in Architettura nel 1993. Dopo un anno a Parigi con Mario Cucinella, si trasferisce a Milano, dove collabora per sei anni nello studio Ottavio Di Blasi Associati e, dal 2001 al 2004, di nuovo con Cucinella come responsabile della Direzione Artistica ed assistente della Direzione Lavori della ristrutturazione di un grande complesso immobiliare in via Bergognone53. Dal 2005 si dedica alla libera professione e partecipa a concorsi internazionali di architettura e di design. Dal 2011 si unisce a Bastianello/Costa/Marchetti/Fabro, prima nella sede di Via Morigi 9 e dal 2022 nella nuova sede di Via Santa Maria alla Porta 9. Tra il 2014 e il 2015 è in Expo, dove collabora con Milan Ingegneria per il progetto del Padiglione Irlanda e segue per Mario Cucinella architects la Direzione Lavori per l'allestimento di Granarolo.

Collaboratori

Diletta Baiguera, Francesca Esposito, Paola Gadola, Carolina Tempora